Prendi un racconto di Gianni Rodari, unisci una buona musica del M° Denis Biancucci, condisci con i disegni tratti dal libro Filafiabe, fantastrocche e molto altro! di Domenico Volpi... mescola  bene bene questi ingredienti (che non erano nati per stare insieme) ed otterrai una piccola, ma appassionante dedica per una giornata "speciale".

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

SCUOLA SECONDARIA di I° di CASUMARO

20 NOVEMBRE

GIORNATA INTERNAZIONALE PER DIRITTI DELL’INFANZIA E ADOLESCENZA

All’interno del Progetto “…per uno straccio di Pace!” e in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, la scuola secondaria di I° di Casumaro ha organizzato un incontro con Marina Govoni, volontaria di AMNESTY INTERNATIONAL – gruppo Italia - Cento 96, che da anni collabora con il nostro Istituto.

3 dicembre 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE delle PERSONE con DISABILITÀ

IC 4  Cento – Scuola Secondaria di I°   ore 10.10

Obiettivo dell’iniziativa è riflettere sull’inclusione sociale, sul pieno riconoscimento di diritti e risorse delle persone con disabilità, sulla necessità di predisporre contesti sociali facilitanti, che non trasformino le difficoltà in handicap.

Con questa iniziativa, organizzata per il 3 dicembre Giornata Internazionale delle Persone Disabili,  si vuole approfondire un tema così delicato,  insieme  agli  alunni e agli insegnanti della Scuola Secondaria di I° dell’IC4 di Cento , attraverso la lettura di un racconto, l’interpretazione di opere d’arte e l’ascolto di brani musicali, il tutto ben miscelato e raccolto nella proposta “ Per favore mettere gentilmente dei fiori…”, liberamente tratta dal racconto Fiori per Algernon di D. Keyes.

PIANO SCUOLA ESTATE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il Piano Scuola Estate accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti. In modo particolare le attività previste per il periodo ottobre-novembre sono finalizzate alla preparazione di studentesse e studenti ad affrontare il nuovo anno scolastico, attraverso percorsi laboratoriali.